Le Regole > Legislazione > Pubblicazioni
     
 

Pubblicazioni
Autore: Giuseppe Richebuono
Titolo: Cenni storici sulle Regole d'Ampezzo
Anno: 2001 (II edizione riveduta)
Prezzo: 10,00 Euro

Per il lettore che si avvicina alla realtà delle Regole questo libro è un ottimo inizio. Riassunta nell'essenziale, l'autore racconta la realtà delle Regole Ampezzane attraverso dieci secoli di storia, mettendo in rapporto gli eventi specifici della comunità con quelli più ampi della storia. È da molti anni il libro più richiesto da chi inizia a incuriosirsi alla nostra realtà.

 
Autore: Luciano Cancider
Titolo: Storia dell'Ospizio Osteria di Ospitale d'Ampezzo
Anno: 2000
Prezzo: 6,50 Euro

La storia ci ricorda l'importanza che nei secoli gli uomini diedero al luogo e al suo edificio,come questo si adattò ai tempi: da antico ospizio per i pellegrini a osteria per i viandanti e carrettieri, che ne fecero il fulcro per lo scambio delle merci. Sul finire dell'Ottocento venne trasformato in un ambizioso albergo adatto ad accogliere quei primi turisti d'oltralpe ed è oggi divenuto un ristorante rinomato per la cucina ampezzana.

 
Autore: Stefano Lorenzi
Titolo: La gente d'Ampezzo nel ventunesimo secolo
Anno: 2001
Prezzo: 5,00 Euro

La popolazione di Cortina d'Ampezzo sta drammaticamente calando di numero, così anche la consistenza numerica dei Regolieri. In questo studio demografico l'autore esamina le variabili socio-economiche locali degli ultimi trent'anni, ed azzarda qualche modello di sviluppo per i prossimi decenni.

 
Autore: a cura di Carlo Gandini
Titolo: Pietro Alverà - Cronaca di Ampezzo nel Tirolo
Anno: 2002
Prezzo: 16,00 Euro

Trascrizione di Carlo Gandini del manoscritto Cronaca d'Ampezzo nel Tirolo, scritto da don Pietro Alverà "de chi de Pòl" (1854-1927) in lunghi anni di studio e ricerche sul passato millenario della valle ampezzana.

 
Autore: a cura del Centro Culturale Regole d'Ampezzo
Titolo: Orjo, faa e lin. Un'agricoltura di montagna
Anno: 2002
Prezzo: 4,00 Euro
Scarica gratuitamente la pubblicazione in formato PDF (9 MB)

L'opuscolo ricorda il passato agricolo della valle ampezzana, quando le famiglie vivevano di agricoltura e allevamento: l'aratura dei campi, la mietitura, la trebbiatura, la lavorazione del lino, la tessitura e l'utilizzo degli alimenti coltivati nella cucina.

 
Autore: Paolo Giacomel
Titolo: Arrivederci. Aufwiedersehen Cortina d'Ampezzo. 1915-1939 cimiteri di guerra.
Anno: 1997
Prezzo: 14,00 Euro

Aufwiedersehen (arrivederci) è il saluto inciso dai soldati austriaci sulla trave all'ingresso del cimitero militare della val di Fanes. È la parola chiave che ha guidato l'autore alla ricerca dei cimiteri militari e di altre trasformazioni lasciate dalla Grande Guerra nel territorio di Cortina d'Ampezzo. La documentazione fotografica, ricca e inedita, vuole testimoniare la vita e il tragico epilogo di coloro che sulle montagne dolomitiche hanno combattuto.

 
Autore: Giuseppe Richebuono
Titolo: Il Castello di Botestagno in Ampezzo
Anno: 1994
Prezzo: 7,50 Euro

Il Castello di Podestagno, costruito presumibilmente verso l'anno 1000, fu occupato dai capitani del Patriarca di Aquileia fino al 1420, dai capitani della Repubblica di Venezia fino al 1511 e in seguito dai luogotenenti dell'Imperatore d'Austria fino alla sua rovina (fine del 1700). È stato per secoli un baluardo strategico sul passaggio obbligato della forra del rio Felizon. Del castello non rimane ora che qualche brandello dell'antico basamento, sulla cima della rocca.

 
Autore: Fiorenzo Filippi
Titolo: Atlante del territorio silvo-pastorale delle Regole e del Comune di Cortina d'Ampezzo
Anno: 1985
Prezzo: 20,00 Euro

Il territorio forestale e pastorale della valle d'Ampezzo è illustrato da 58 tavole (formato UNI cm. 21x29,7) con una particolare attenzione ai toponimi originari, di cui è presente un elenco in appendice. L'atlante è preceduto da una parte introduttiva su vari aspetti del territorio di Cortina: climatici, geologici e franosi.

 
Autore: a cura del Comitato del Vocabolario delle Regole d'Ampezzo
Titolo: Vocabolario Ampezzano-Italiano
Anno: 1986
Prezzo: 20,00 Euro

Risultato del lavoro di lunghi anni di un Comitato di parlanti, il vocabolario ampezzano-italiano è un utile strumento per quanti vogliano conoscere o arricchire il lessico ampezzano.

 
Autore: a cura del Comitato del Vocabolario delle Regole d'Ampezzo
Titolo: Vocabolario Italiano-Ampezzano
Anno: 1997
Prezzo: 20,00 Euro

Il vocabolario italiano-ampezzano offre una lingua viva, ricca della tradizione antica, ma adeguata al parlare moderno; si presenta come uno strumento utile soprattutto per chi non conosce la lingua ampezzana, ma anche per chi ne volesse migliorare i mezzi espressivi.

 
Autore: a cura del Comitato Grammatica delle Regole d'Ampezzo
Titolo: Grammatica ampezzana
Anno: 2003
Prezzo: 14,00 Euro

Il volume sulla grammatica ampezzana è rivolto in particolare a coloro che desiderano capire una parlata viva e vitale, usata ancora dalla comunità, ma forse posseduta a fondo soltanto da pochi. La grammatica invita a riflettere sulla lingua ampezzana e a scoprirne aspetti di complessità e regolarità impensati.

 
Autore: Francesca Ghedina
Titolo: Contributo allo studio della toponomastica di Cortina d'Ampezzo
Anno: 1998
Prezzo: 4,00 Euro

Si tratta della pubblicazione di una tesi di laurea in glottologia dell'Anno Accademico 1949-50; il lavoro prende in considerazione i toponimi di fondovalle, oggi dimenticati in seguito all’abbandono dell'attività agricola. L'edizione è impreziosita da immagini d'epoca attinte dagli archivi, che stimolano al confronto con il paesaggio attuale.

 
Autore: a cura del Centro Culturale Regole d'Ampezzo
Titolo: Dal bósco a ra sìa.Il bosco ampezzano tra storia e tradizione
Anno: 2000
Prezzo: Esaurito
Scarica gratuitamente la pubblicazione in formato PDF (13 MB)

Aspetti storici, ma anche scientifici ed etnografici della gestione del bosco e dell'utilizzazione del legname vengono raccontati attraverso documenti, oggetti e immagini per ricordare come il paesaggio boschivo, che oggi ammiriamo nei colori e nella varietà, sia il risultato di una sapiente e secolare gestione.

 
Autore: a cura del Centro Culturale Regole d'Ampezzo
Titolo: Da ra mónte a ra stala. Allevamento e fienagione nella tradizione ampezzana
Anno: 1999
Prezzo: Esaurito
Scarica gratuitamente la pubblicazione in formato PDF (12 MB)

L'opuscolo, a carattere etnografico, illustra il ciclo annuale della vita contadina nella tradizione ampezzana: l'alpeggio, la fienagione estiva, il ritorno degli animali nelle stalle.
Il testo è intercalato da capitoli scientifici sulle praterie d'alta quota e la produzione del foraggio, e arricchito da proverbi legati al tempo e ai lavori agricoli.